L'idea su cui si basa il marchio è quella del nodo. L'intreccio delle due corde è un simbolo efficace della relazione che nasce con l'atto del donare; il dono infatti crea un forte legame - materiale e spirituale insieme - tra chi dà e chi riceve.
Inoltre, la parola “nodo” costituisce un anagramma (con spostamento di consonante) di “dono”. Tra i numerosissimi nodi possibili, sono stati esaminati in particolare i nodi definiti di giunzione, categoria che raggruppa “quei nodi che l'uomo ha usato da sempre nelle più elementari occorrenze”, che sono caratterizzati dalla resistenza a forti sollecitazioni.
All'interno di questa categoria di nodi, è stato individuato il nodo di Carrick, definito da Clifford W. Ashley come “quello più vicino al nodo perfetto”, tanto efficace quanto esteticamente gradevole.
Quando non è completamente serrato è un nodo ornamentale, ed a serraggio completo è un nodo molto sicuro. La sua esecuzione è leggermente più complicata rispetto ai nodi di uso comune, nonostante ciò scioglierlo dopo essere stato sottoposto ad una forte trazione è abbastanza facile.
Il progetto è di Idea Comunicazione: www.ideacomunicazione.it