Il 4 ottobre l'Italia celebra il suo Giorno del Dono e la giornata dedicata a chi si impegna per gli altri è piena di eventi e iniziative in programma che vanno a comporre la campagna “Giro dell'Italia che Dona” coordinata dall'Istituto Italiano della Donazione (IID). Al centro dell'edizione 2019 ci sono i giovani e il mondo della scuola con il roadshow sul dono, sostenuto da Amazon italia, nelle scuole e centinaia di studenti coinvolti. Le principali attività in programma sono state presentate oggi (giovedì 19 settembre) a Roma in Senato, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani nel corso di una conferenza stampa moderata da Annamaria Baccarelli, caporedattrice di Rai Parlamento. La testata Rai è media partner del Giorno del Dono e per il secondo anno racconta questa maratona della solidarietà che da nord a sud colora l'Italia.
"Il Giorno del Dono è patrimonio di tutti – ha affermato il presidente dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) Stefano Tabò – e il vero successo dell'iniziativa sarà determinato da quanto ognuno di noi saprà fare proprio questo progetto, sia con azioni concrete nel quotidiano sia con la partecipazione in prima persona a quanto è stato preparato lungo tutto un anno. Ringraziamo le aziende che con gesti di valore sostengono la campagna di IID per il Giorno del Dono: oggi ci raccontano che anche dei semplici gesti possono aiutare a fare di più".
Studenti protagonisti del 1° roadshow del dono
Sono 80 gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto #DonoDay2019 Scuole, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Alle scuole primarie e secondarie è dedicato il contest #DonareMiDona. I vincitori saranno premiati il 4 ottobre a Roma al Teatro Ghione nella tappa nazionale del roadshow del dono che animerà gli istituti scolastici di cinque regioni italiane: il 20 settembre a Martinsicuro (Teramo), il 26 settembre a Olevano sul Tusciano (Salerno), il 1 ottobre – in collaborazione con Fondazione Ebbene – a Catania e il 10 ottobre a Vignola (Modena). Partner del Giorno del Dono per le scuole è Amazon Italia che contribuisce alle iniziative per le scuole, sostenendo l'IID per l'organizzazione delle tappe nelle 5 città coinvolte, oltre a mettere a disposizione i premi per le scuole vincitrici della categorie Giuria Tecnica.
L'Osservatorio sul Dono
Il 3 ottobre al CNEL l'IID presenterà in un convegno i dati aggiornati dell'Osservatorio sul Dono con focus quantitativi e qualitativi sulle pratiche di donazione degli italiani. Un progetto di ricerca innovativo, coordinato da IID, ma che coinvolge alcune fra le più importanti realtà del nostro Paese che lavorano sul tema della donazione. Verrà lanciato in occasione del Giorno del Dono e rimarrà aperto all'adesione di chiunque voglia contribuire alla creazione del più grande database sul dono in Italia mai realizzato.
Il progetto #Donafuturo
IID promuove anche un progetto di raccolta fondi con la campagna #Donafuturo che sostiene ogni anno un progetto a favore dei minori con il sostegno di Ubi Banca e Certiquality e la collaborazione di Coop Lombardia, Fondazione Italiana Accenture, delle agenzie di comunicazione 3d0 e OnlusOnair. "Tutti in classe" è il programma dedicato ai bambini che per il 2019 ha vinto il bando promosso dall'Istituto Italiano della Donazione e rivolto ai propri soci in occasione del Giorno del Dono. E' un programma di Mani Tese che prevede una serie di azioni per prevenire le cause della dispersione e dell'abbandono scolastico nella fascia dai 9 ai 14 anni. E' possibile sostenerlo dal 15 settembre al 6 ottobre donando al numero 45595 2 euro con un SMS da cellulare oppure 5 o 10 euro chiamando da rete fissa, oppure in qualsiasi momento donando tramite bonifico bancario o paypal (informazioni su www.donafuturo.it).
Fra le principali curiosità del Giorno del Dono 2019 per la prima volta verrà lanciata un'asta benefica a sostegno di #Donafuturo: 190 oggetti spediti da Nexive e mai reclamati dai proprietari saranno messi all'asta attraverso la piattaforma Ebay beneficenza e il ricavato della vendita confluirà nella campagna di raccolta fondi.
Come partecipare al Giorno del Dono
La partecipazione al Giorno del Dono e a tutti gli eventi è libera e gratuita. Ci sono molti i modi per dare il proprio contributo a #DonoDay2019 grazie alla piattaforma www.giornodeldono.org: donando per la raccolta fondi #Donafuturo; partecipando alle iniziative sul territorio, scegliendo quella più vicina tra quelle presenti nel fitto calendario del 4° Giro dell'Italia che Dona; votando dal 16 al 27 settembre l'iniziativa di solidarietà preferita; proponendo di far aderire la propria azienda, scuola, associazione o Comune; fotografando, con uno scatto che rappresenti la propria idea di dono e postandolo con l'hashtag #IlDonoXme o #DonareMiDona, taggando l'Istituto Italiano della Donazione.
Tutte le informazioni su #DonoDay2019 sono disponibili qui:
www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it/donoday/donoday2019
Cartella stampa completa con i contributi di Amazon Italia e Nexive.
Il progetto Giorno del Dono 2019
Ente promotore: Istituto Italiano della Donazione nell'ambito del protocollo di intesa con il MIUR.
Enti patrocinanti: Regione Lazio, Comune di Roma, ACRI, ANCI, ASSIF, Centro Nazionale per il Volontariato, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Forum Terzo Settore.
Si ringrazia: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo.
Partner: Amazon Italia, Certiquality, UBI Banca.
Partner tecnici: 3d0, Esse Due S.a.s., Fondazione Italiana Accenture, Modulstudio, Nexive, Nextbit, NP Solutions.
Media Partner: Avvenire, Buone Notizie – L'impresa del bene, Coop Lombardia, Docenti senza frontiere, Famiglia Cristiana, Il Giornale della Protezione Civile, Oggiscuola, OnlusOnAir, Rai Parlamento, Redattore Sociale, Scuola Magazine, Tuttoscuola, TV2000, Uidu, Vita, Volontariato Oggi.