Governance, convivenza e benessere organizzativo ovvero la capacità di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale del personale volontario e non. E ancora la comunicazione interna ed esterna, anche in seguito all'emergenza Covid-19.
Ovvero, quali i cambiamenti, le sfide e le possibili soluzioni, a seguito della pandemia? Cosa ci riserva il futuro anche considerando la prospettiva europea e le novità che si vogliono introdurre con la Riforma del Terzo Settore?
Questi i temi che saranno illustrati e dibattuti nel corso dell'European Third Sector Forum “2020: Anno del cambiamento – Governance, comunicazione e benessere organizzativo nel Terzo Settore” , organizzato dall'associazione EUconsult Italia e che si terrà per la prima volta online il 12 novembre 2020. La partecipazione all'evento è gratuita e per seguire gli interventi, è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook di EUconsult Italia oppure al canale Youtube “EUconsult Italia”.
“I diversi modelli di gestione del personale e dei conflitti interni – dichiara Raffaele Picilli, presidente di EUconsult Italia -, la formazione e le competenze professionali: questi sono temi fondamentali per il corretto sviluppo dell'intero Terzo Settore italiano, spesso tralasciati ma oggi imprescindibili se si vuole far emergere la totale inadeguatezza di alcuni modelli organizzativi nel mondo del non profit italiano e che determinano un turnover e una conflittualità molto alta nella gestione interna delle risorse umane e del board”.
Insomma tematiche sempre più impellenti su cui urge un confronto aggiornato alla luce soprattutto dei profondi cambiamenti organizzativi e professionali indotti dall'emergenza sanitaria che in maniera trasversale tocca il profit quanto il non profit.
Non a caso, l'European Third Sector Forum si rivolge tanto alle organizzazioni di volontariato, gli Enti del Terzo Settore, le organizzazioni non profit e la loro community, le imprese sociali, cooperative e consorzi di cooperative. Ma anche alle imprese che svolgono attività di social innovation e corporate social responsibility, le pubbliche amministrazioni, le B company, le aziende start-up, le fondazioni e non da ultimo le Università e i centri di ricerca che indagano e sperimentano la social innovation.
Ma non è tutto! A conclusione dell'evento saranno assegnati i premi della prima edizione dell'EUconsult Italia Award: “Eccellenza al servizio del Terzo Settore”. Il Premio vuole identificare, riconoscere e segnalare professionisti che abbiano realizzato percorsi di accompagnamento e sviluppo e che si siano contraddistinti per i risultati ottenuti e gli impatti generati.
Premio per il “miglior mentore di risorse umane” (colui che ha supportato e fatto crescere altre persone dedicate alla consulenza nel Terzo Settore)
Premio per “progetto più innovativo” per il Terzo Settore
Premio per la “valorizzazione del Terzo Settore”, a chi ha contribuito a sviluppare la crescita del Terzo Settore
“Premio alla carriera”